Food Consulting

mia ok1

Il mio ruolo di consulente Gastronomico

 

Sono un professionista del settore della ristorazione, con una lunga esperienza lavorativa, che mi ha portato, dopo una lunga gavetta, fino alla posizione di Executive Chef. Il mio ruolo nel food consulting è focalizzato nel supportare il cliente nel raggiungimento dei suoi obiettivi attraverso la progettazione e l’implementazione di organizzazioni ristorative. Grazie all’expertise sviluppata nell’ambito di una variegata attività professionale, identifico sia i punti deboli che quelli di forza del vostro business, aiutandovi a stabilire strategie innovative che vi permetteranno di migliorare e raggiungere gli obiettivi prefissati

Cosa faccio come consulente gastronomico?

 

Diverse sono le attività che svolgo, come la creazione e la promozione di strategie di rilancio dell’attività, fornendo anche le risorse necessarie, per migliorare la gestione operativa e delle risorse umane. Inoltre, sono responsabile della risoluzione di eventuali conflitti operativi esistenti all’interno dell’ azienda.
Le altre funzioni che svolgo sono:

 

Supporto prima dell’apertura

Avere il supporto di un consulente gastronomico prima di aprire la vostra attività è un grande vantaggio, in quanto aiuta a stabilire in anticipo i vostri potenziali obiettivi aziendali. Il consulente può fornire raccomandazioni anche per la progettazione stessa del locale al fine di ottimizzare gli spazi e identificare l’attrezzatura più adatta alle vostre esigenze

 

Ricerche di mercato

Un’altra importante funzione è quella di effettuare ricerche di mercato per scoprire chi è il vostro potenziale cliente, quali sono le su esigenze e aspettative, al fine di definire al meglio ciò che potete offrire

 

Progettazione del Menù e Offerta Culinaria

Un altro fondamentale aspetto del mio ruolo è quello di progettare il menù più adatto alla vostra attività. L’offerta culinaria si definisce sulla base di diversi fattori, tra i quali gli spazi disponibili per la produzione, la quantità e qualità delle risorse umane, le forniture e la reperibilità della materia prima. La progettazione di un’offerta gastronomica più ampia possibile consente di offrire menù tematici, ideali per festeggiare date speciali. Inoltre sarà mio compito redigere liste con menù senza glutine, menù speciali per bambini e per la degustazione.

 

Gestione dei fornitori

La gestione dei fornitori è una delle attività più importanti di cui mi occupo, in quanto consente di mantenere un’adeguata gestione delle risorse, fondamentale per garantire un risparmio di tempo e denaro alla vostra azienda.

 

Assumere personale per il ristorante

Una selezione ottimale del personale per la vostra attività è la sfida più grande, poichè le scelte in questo campo influenzeranno direttamente e in maniera indelebile la soddisfazione dei clienti e quindi il successo della vostra attività.

 

Consigli per una gestione efficace della cucina

Un’altra delle mie funzioni è quella di fornire consigli su come migliorare la gestione dei compiti in cucina:
– Ottimizzazione delle ricette del menù
– Calcolo del costo di ogni piatto
– Applicazione del controllo di qualità in cucina
– Valutazione della redditività del locale 

foto1
mia-ok-19

Una domanda che vi state sicuramente ponendo:
quanto costa un Consulente Gastronomico?

 

In generale, prima di iniziare qualsiasi progetto, ci prendiamo il tempo di cercare fornitori, consulenti e personale esperto per guidarci e supportarci nello sviluppo dei nostri obiettivi. Tuttavia, quando mettiamo in prospettiva il costo di uno di questi servizi, ci prendiamo il tempo di valutare la reale necessità di una consulenza, oltre a chiederci quanto costa un consulente gastronomico.
I costi sono molto variabili e personalizzabili. Visto che la tariffa prende forma avendo presente ciò che si ha e dove si vuole arrivare. In genere si tiene in considerazione:

Le altre attività che svolgo

Nel mio percorso professionale, iniziato in giovane età, un elemento molto importante è stato l’apprendimento acquisito nel girovagare in varie location di livello, avendo il piacere di collaborare con diversi personaggi di forte impronta per il mondo della Cucina. Ed è qui che nasce la decisione di mettermi al servizio di chi vuole entrare in contatto con la “Cucina”.

Consulenze

  • Start-Up Consulenza per chi avvia un’attività di ristrorazione
  • Analisi di mercato della concorrenza del settore
  • Selezione dei fornitori,attrezzatura e prodotti
  • Selezione,ricerca e formazione del personale
  • Food COST Creazione dei menù con i giusti costi
  • Marketing cioè come vendere tramite i media il proprio progetto
  • Event Management coordinare degli elementi di un evento gastronomico
  • Food Truck Concept

Docenze

Corsi di cucina presso scuole, accademie, associazioni del settore

Promozioni

Promuovere con dimostrazione  attrezzature, prodotti e tradizioni del territorio

Team Building

Attività di gruppo aziendali indoor e outdoor

Show Cooking

Dimostrazioni di cucina, con l’intento di elogiare tradizioni, ingredienti, attrezzature e creatività di fronte a una platea di persone simpatizzanti o professionisti di questa nobile arte.